Monday 1 September 2014

Consigli per: gestire gli interessi speciali nei bambini

Le persone con autismo presentano molto spesso degli interessi "speciali" che perseguono con estrema dedizione e investendovi molto tempo. Ci sono infinite tipologie di interessi che possono presentare, per cui questi sono solo alcuni esempi: disegnare, collezionare oggetti, leggere, raccogliere informazioni su fatti specifici (dinosauri, vulcani, automobili, animali, etc.... nessun argomento escluso!), e cosi via. 

Spesso sono cosi prese da questi interessi che vorrebbero parlarne per periodi prolungati, scendendo in numerosi dettagli, senza accorgersi che l'interlocutore potrebbe non essere ugualmente interessato o vorrebbe parlare d'altro.

Di seguito una serie di strategie per gestire nel modo più adeguato gli interessi speciali dei propri figli, in modo tale da insegnare ai bambini ad amministrare il loro tempo (e quello altrui) in modo corretto. Anche stavolta, ho tratto molte delle strategie dal fantastico gruppo Facebook "Asperger Italia":

Prefissare delle regole e dei tempi stabiliti. I bambini con autismo necessitano e sono più tranquilli se le loro giornate hanno delle strutture precise. Stabilite insieme a loro quali parti della giornata possono essere dedicate ai loro interessi (per esempio, prima di cena, dopo aver fatto i compiti)

- Se al bambino piace coinvolgervi nei suoi interessi, anche in questo caso, stabilite delle tempistiche precise in anticipo, per esempio "giocherò con te per un'ora stasera". Fate in modo di rispettare l'accordo, e di giocare per esattamente il tempo prestabilito, aiutandovi anche con un cronometro.

- Spiegate, anche aiutandovi tramite l'uso di "storie sociali", che non tutti, sopratutto gli estranei, potrebbero gradire o essere ugualmente interessati agli stessi argomenti, e perché; suggerite quindi un repertorio più vasto di argomenti da spendere per socializzare

Incoraggiatelo a usare i suoi interessi in modo produttivo/positivo: se per esempio e' appassionato di geologia, quello potrebbe divenire il suo percorso di studi, o materia di tesina scolastica, ricerche, attività per il tempo libero, etc

Cose da NON fare:

- Far sentire il bambino "strano", "diverso", etc per i suoi interessi particolari

- Provare a disincentivare gli interessi del bambino, sminuendoli o classificandoli come poco utili; questo provocherà solo un senso di frustrazione in lui, e la sensazione di essere incompreso

No comments:

Post a Comment