Monday 1 September 2014

Linee guida base per genitori di figli con autismo: SPELL


Questa è una serie di linee guida basilari e molto generiche su una serie di atteggiamenti che possono essere utili nel promuovere la serenità di un figlio (ma anche partner, fratello, amico etc) con autismo.

Un principio molto utile utilizzato dalle scuole in UK è "SPELL":

STRUCTURE (=struttura): il motivo principale per cercare di dare una "struttura" alla vita quotidiana di una persona con autismo è quello di permettergli di prevedere gli eventi e evitare l'ansia. Molte persone affette da autismo si sentono più serene se sanno in anticipo cosa dovranno fare ogni giorno. Bisognerebbe cercare di evitare il più possibilecambiamenti improvvisi alla routine quotidiana, come ad esempio cancellare attività prestabilite senza avvertire il bambino anticipatamente

-POSITIVE (=positivo): Avere un approccio "positivo" significa incoraggiare le persone con autismo ogni volta che è possibile a sviluppare le proprie capacità dando loro l'opportunità di sperimentare nuove attività in un ambiente che sia affettuoso e di sostegno. Fare ciò aiuterà il bambino a sviluppare la propria autostima.Questo può tradursi in pratica in per esempio strutturare il giorno del bambino in modo tale che ogni giorno ci sia un piccolo ritaglio di tempo per riflettere insieme sui successi o traguardi raggiunti quel giorno in un' attività che gli piace o lo interessa

- EMPATHY (=empatia): Questo ha a che fare con come tu come genitore comprendi il modo in cui una persona con autismo esperisce il mondo, e come può essere aiutata a superare le proprie difficoltà

LOW AROUSAL (=bassa stimolazione): Molte persone con autismo possono essere estremamente sensibili ai rumori, alle luci, al calore o agli odori. Pertanto e importante fare in modo che lezioni e attività si svolgano in un ambiente calmo, il più possibile privo da interruzioni o rumori che possono rendere il bambino ansioso. E possibile che anche il tuo tono di voce o il linguaggio non verbale provochino ansia. Cerca di parlare in modo calmo e usare un linguaggio del corpo lento e non "scattoso".

- LINKS (=connessioni): Con connessioni si intende un buon livello di comunicazione tra genitori, insegnanti, educatori e altri professionisti che si occupano del bambino. Questo può aiutare a ridurre la possibilità di incomprensioni e confusione, e permettere a chiunque coinvolto nello sviluppo del bambino a usare sempre lo stesso tipo di approccio a certe difficoltà, in modo coerente

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