Sunday 4 June 2017

Storie Sociali (PARTE 2): le strisce a fumetti

Come ho già discusso in questo post, le storie sociali (sviluppate originariamente da Carol Gray, proprietario del "marchio") consistono in descrizioni piuttosto brevi di situazioni, eventi o attività. Possono essere ottimi strumenti per supportare le persone con autismo in alcune delle loro difficoltà sociali- per esempio, possono aiutare a imparare e "fare pratica" nel memorizzare o applicare le regole sociali che caratterizzano le situazioni quotidiane o a prepararsi in anticipo a determinati eventi  (aiutando la persona a crearsi una idea di cosa succederà', come comportarsi etc, e di conseguenza gestire meglio l'ansia)


Un modo in cui si possono presentare le storie sociali è quello di usare delle strisce a fumetti. Carol Gray suggerisce di usare:
- immagini, figure e simboli per rappresentare scambi sociali o conversazioni tra personaggi
- colori diversi per rappresentare lo stato emotivo dei diversi personaggi

Le strisce a fumetti transformano alcuni elementi piu astratti o implici di diverse situazioni o conversazioni rendendole piu "concrete" e quindi piu semplici da spiegare e digerire.

Gray suggerisce nelle sue linee guida (per chi non lo sapesse, recentemente ha pubblicato un manuale sull'uso delle storie sociali http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41494) che sarebbe ideale che la persona autistica fosse quella incaricata di disegnare i fumetti e il loro contenuto, con il support ovviamente di insegnanti e genitori. In particolare, Gray consiglia di partire con una conversazione riguardante l'argomento o la situazione che si vorrebbe esaminare con la persona autistica; da li', iniziare a chiedergli/le domande più; specifiche e poi disegnare più nel dettaglio la situazione, potenziali problemi o imprevisti, e potenziali problemi. Le strisce a fumetti possono essere particolarmente utili per rendere più "concreto" un evento o problema futuro e creare un piano d'azione. Al solito, e' sempre una buona idea cercare di rendere chiaro alla persona autistica che non e' detto che le cose si svolgeranno esattamente come immaginato e che potrebbero esserci degli imprevisti (le strisce a fumetti potrebbero tornare utili in questo caso nel rappresentare o predirre possibili scenari alternativi e come potrebbero essere affrontati!) Spulciando sul web, ho scoperto che esistono alcune applicazioni online per creare le proprie storie sociali in forma di strisce a fumetti, tra cui: Strip Designer e Bookabi. Essendo state sviluppate in America, non so se sia possible scaricarle altrove, ma se qualcuno riesce o conosce altre applicazioni, faccia un fischio!
Qui sotto vi ho copiato e incollato un po' di esempi di strisce a fumetti create apposta per persone autistiche, trovate sul web. Continuerò ad aggiornare il post mano a mano che ne trovo altre. Se avete altre storie o strisce che vorreste condividere, lasciate pure un commento!
Image result for autism social stories
from: http://www.aspergerssocialstories.com/2012/03/suggest-social-story.html

Image result for autism comic strips
From http://www.showme.com/search/?q=Comic%20strip%20autism

1 comment: