Wednesday 17 September 2014

La Token Economy - versione classica

La "Token Economy" è un sistema spesso utilizzato con successo nei bambini con autismo, che ha lo scopo di incentivarli a comportarsi in modo socialmente appropriato. 

Tipicamente si utilizzano due tipi di Token Economy:
- La versione "classica", che molti ritengono particolarmente efficace nell'ambiente casalingo/familiare
-La versione "cooperativa", che molti ritengono particolarmente efficace a scuola, più della versione classica

Si basa sul principio del "rinforzare" i comportamenti positivi ogni volta che sono compiuti dal bambino, al fine di incrementare la loro frequenza.


I principi su cui si basa la token economy  sono semplici:

1- Si associa a un certo comportamento appropriato (per esempio, lavarsi i denti dopo mangiato, salutare la maestra al mattino, etc. - a seconda delle difficoltà individuali) un certo numero di "tokens", ossia un certo numero di "punti"

2- Quando il bambino ha accumulato un certo numero di punti, può ottenere di "scambiarli" per qualcosa che desidera o lo interessa

3- Preferibilmente, l'oggetto di "scambio" non dovrebbe essere qualcosa di materiale, bensì una attività; ad esempio, una gita fuori porta, una visita a un museo di interesse al bambino, un'ora in più di gioco la sera... e così via.

Se ne avete a disposizione, potreste usare veri e propri gettoni di plastica, o crearne voi alcuni col cartoncino, da dare come punti al bambino ogni volta che segue il comportamento prestabilito. In questo modo il tutto sarà ancora più "reale" e potrebbe diventare una sorta di gioco.

Può rivelarsi molto utile anche tenere un cartellone per i punti al fine di garantire la continuità della token economy e dell'aiutare il bambino a focalizzarsi sul proprio obiettivo. Ognuno può personalizzarlo come gradisce, variando format, colori etc. a seconda delle preferenze del bambino. Ecco qua un esempio estremamente base:



Nel riquadro in alto a destra, potreste attaccare una foto, una immagine simbolica, o semplicemente scrivere quale sarà il "premio" con cui il bambino desidera scambiare i suoi punti, una volta che ne avrà accumulati a sufficienza. Nella griglia in basso potreste invece tenere il conto dei punti accumulati, scrivendoli a penna oppure attaccando con dello scotch i gettoni, e così via. Per far sentire il bambino il più coinvolto possibile, cercate di far scegliere a lui come preferirebbe che fosse fatto il suo cartellone. Provate a digitare "Token Economy Autismo" su Google Images, e troverete dozzine di possibili formati e combinazioni! Alla fine del post trovate solo alcuni degli esempi che ho trovato sul web che potrebbero esservi utili come ispirazione.

Dal momento che le persone con autismo tendono a tenere molto alla continuità e alla struttura, se decidete di cominciare ad usare la token economy, inseritela a pieno titolo nella vostra routine. Decidete quindi in anticipo per esempio:
- In quali giorni, o in che momento della giornata controllerete insieme il numero accumulato di gettoni
- Entro quanto tempo potrà essere riscosso il "premio" ottenuto

Come tutte le strategie, riuscire a farla "ingranare" o a far accettare al bambino l'uso della token economy potrebbe richiedere del tempo, e primi tentativi potrebbero essere fallimentari. Cercate perciò di persistere e essere risoluti, e strutturarla con regole estremamente precise.


101_3958 text#Token economy with a working for space. Repinned by Firefly Education London @FireflyEdLondon


No comments:

Post a Comment